E’ la serata clou del cantamaggio ternano quella che vede sfilare i Carri allegorici nelle vie del centro della città. Un’edizione strana, senza un sindaco, con le elezioni alle porte, con i tanti problemi che la città si porta dietro e pure, per completare il disastro, anche la squadra di calcio con un piede e mezzo in serie C.
Per una sera, almeno per una sera, archiviamo le mille angosce.
La sfilata dei Carri. Inizio alle ore 21,30 da Corso del Popolo a salire verso il centro. Il palco è stato sistemato in Piazza Ridolfi. I carri attraverseranno Piazza Europa, Piazza della Repubblica, Corso Tacito, Piazza Tacito e si allineeranno in viale della stazione per po ritirarsi al Foro Boario.
Ad aprire la sfilata sarà il Carro di Arci Fiaiola – Europa 98:”Lu sognu ternanu”. Progetto di Pier Francesco Venturi
Quindi toccherà al Carro del gruppo maggiaiolo Virgi e Ilio:”Virgi e Ilio”. Progetto di Stefano De Majo.
Terzo Carro a sfilare quello del Gruppo Quartiere San Giovanni:”Nonnu raccontame”. Progetto di Romina Longo.
Il quarto Carro è quello del Gruppo Pallotta-Polymer-Sabbione:”Primavera nell’olimpo”. Progetto di Renzo Lunetta.
Il quinto Carro che sfilerà sarà quello del Gruppo maggiaiolo Giovani arronesi:”Un fiore per l’Europa”.Progetto di Daniele Aiani.
Il sesto Carro che si metterà in moto sarà quello del Gruppo maggiaiolo Orion-Casali:”Con tutto l’amore del mondo”. Progetto di Sandra Bianconi.
Chiuderà la sfilata il Carro del Gruppo maggiaiolo Riacciu:”La scelta migliore”.Progetto di Gian Piero Strinati.
C’è anche un Carro fuori concorso, che sarà poi quello che aprirà a tutti gli effetti la sfilata, il mini-Carro del gruppo Spazio Insieme: “Mettete ne li panni mia”. Progetto degli Operatori dei centri diurni.
A determinare il carro vincente sarà la giuria popolare. Tutti potranno votare ritirando la scheda disponibile in più punti nel percorso della sfilata, donando una offerta di 2 euro.
Un premio sarà assegnato da una giuria tecnica e un terzo premio sarà assegnato dalla critica, composta da operatori dell’informazione.
I vincitori saranno proclamati il pomeriggio del 1 maggio durante una cerimonia che si svolgerà in Piazza Ridolfi.