Il Comune di Terni sblocca fondi per circa 1 milione 200 mila euro in favore dell’adeguamento sismico di due scuole.
Infatti, oggi,il consiglio comunale, all’unanimità,ha approvato variazioni di Bilancio che consentono di attivare fondi per oltre un milione e 200 mila euro per l’adeguamento sismico degli edifici comunali delle scuole Carducci e Donatelli.
In particolare, 549 mila euro, relativi a contributi Miur da destinare alla realizzazione di lavori di adeguamento sismico del blocco aule della scuola elementare Donatelli sono stati oggetto di una variazione di bilancio che li distribuisce in due annualità, 100.000,00 euro nel 2018 e 449.208,00 nel 2019.
Nello specifico approvata la variazione per i lavori antisismici della scuola materna Donatelli prevedendo nel bilancio 2017-2019, per l’anno 2018, l’importo di 166 mila euro proveniente da contributo ministeriale assegnato nel 2015. Infine, variazione di bilancio anche per la scuola primaria Carducci per l’importo di oltre 520 mila euro derivanti da contributi ministeriali assegnati nel 2015 per l’esecuzione dei lavori di adeguamento sismico.
I tre atti sono stati illustrati brevemente dall’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Melasecche: “Per la scuola Carducci – ha detto Melasecche – abbiamo cercato di correre, per recuperare 4 anni perduti, Abbiamo scritto alla Regione per intermediare con la Protezione Civile. La risposta è stata che la situazione di Terni è molto particolare perché sono pochissimi i comuni che dopo così tanto tempo non hanno realizzato l’opera, è chiaro che c’è stato un problema del funzionamento dell’Amministrazione Comunale. Noi siamo pronti per partire con la gara appena avremo avuto il via libera da parte del ministero per la conferma del finanziamento”.
In serata, invece, il consiglio comunale ha approvato con 17 sì (centrodestra), 11 contrari (M5s, Pd, Senso Civico) e un astenuto (Terni Immagina), la variazione di bilancio che consente di utilizzare 579 mila euro per l’antisismicità delle scuole comunali: per le verifiche di vulnerabilità sismica 494 mila euro; 84 mila euro per la progettazione esecutiva per l’adeguamento sismico della scuola Donatelli.Il provvedimento consente di dar luogo a studi sullo stato sismico di 28 edifici scolastici. Si tratta di un atto che era già stato oggetto di approfondimento della terza commissione.
Oggetto di discussione nella seduta del consiglio di oggi è stato, oltre alla variazione di bilancio, l’atto amministrativo che viene finanziato dalla stessa, una determina dirigenziale che prevede alcuni lotti per l’affidamento, con gara, degli incarichi professionali.
Secondo le opposizioni, come già emerso in commissione, si tratta di un frazionamento per evitare la gara europea.