La querelle infinita sulla “Casa delle musiche” di Borgo Bovio, a Terni, sta per conoscere una nuova pagina.
Rispondendo infatti a un’interrogazione del Movimento 5Stelle, l’assessore Emilio Giacchetti ha assicurato che nelle prossime settimane sarà emanato un nuovo bando per la sua gestione.
“L’uscita del bando per il centro musicale – ha detto l’assessore – è subordinato al parere preventivo di conformità dei Vigili del fuoco necessario all’ottenimento del pubblico spettacolo. Ad un primo incontro con i Vigili, tenutosi nel mese di febbraio, risulta evidente che occorre realizzare la posa in opera di lavori riguardanti l’adeguamento dell’areazione della centrale termica e, in subordine, eventuali aggiornamenti riguardanti il soffitto e le pareti laterali. La sala concerti avrà una capienza per un massimo di 150 posti e diversamente si dovrà provvedere ad una terza uscita di sicurezza, scelta che attualmente non si ritiene di perseguire. Il parere consentirà all’amministrazione di capire quali lavori effettuare, con quali costi ed in quali tempi. Giacché il bando è stato predisposto, è ragionevole ritenere che lo stesso possa essere emanato in estate, presumibilmente nel mese di giugno. Il nuovo soggetto gestore potrà utilmente fare i lavori ultimativi in estate e cominciare le proprie attività tra settembre ed ottobre.”
Tanto per ricordare ciò di cui stiamo parlando va sottolineato che la Casa delle musiche, in realtà, è stata inaugurata, già una volta, il 30 aprile 2014, alla vigilia delle elezioni amministrative
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/terni-inaugurata-la-casa-delle-musiche-97779
Sono passati pochi mesi e già nell’ottobre del 2014 scoppiano le polemiche perché la struttura inaugurata è inutilizzabile. A prendere carta e penna è Francesco Camuffo, segretario ARCI TERNI, che, insieme ad altre associazioni, dovrebbe gestirla.
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/terni-casa-delle-musiche-camuffo-si-metta-a-disposizione-ledificio-148829
Marzo 2015 nuove polemiche. Il consiglio comunale approva un atto di indirizzo che impegna il sindaco e la giunta a emanare un nuovo bando per l’assegnazione della gestione della casa delle musiche nonostante con un precedente bando la struttura sia stata assegnata a due cordate : la prima formata da, Arci, Ephebia, Attenti al Kane e Pan Pot ; la seconda da, Interamna Productions e Progetto Mandela.
Il segretario di Arci Terni, Francesco Camuffo minaccia di andare per le vie legali e di chiedere un risarcimento danni nell’eventualità in cui il Comune di Terni predisponesse un nuovo bando.
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/casa-delle-musiche–qui-lunico-inadempiente-e-il-comune-220301
Stando a quanto dichiarato in aula dall’assessore Giacchetti il nuovo bando sarà espletato. Che farà Camuffo?