“Lasciare un’opera a ricordo della mia creatività, nella mia città”: è stato così che Cecilia Piersigilli ha donato il dipinto “Panorama di Terni”, un olio su tela materica, al museo intitolato ad Aurelio De Felice. L’opera è stata presentata nel corso di una cerimonia che si è tenuta nella sala dell’Orologio del Caos alla presenza, tra gli altri, dei critici d’arte Paolo Cicchini e Andrea Baffoni.
“Ringrazio Cecilia Piersigilli – ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura Tiziana De Angelis – per questa donazione che va ad accrescere il patrimonio artistico e culturale della città. E’ un privilegio avere in dono un quadro di una artista poliedrica e talentuosa come lei”.
Cecilia Piersigilli ha la grande capacità di immortalare luoghi che sono spazi contemplativi. I ritmi prospettici che animano i suoi dipinti collocano la rappresentazione in un contesto fuori dal tempo, in una ricercata atmosfera che porta con se l’illusione di visioni oniriche. Visioni che si arricchiscono di elementi architettonici inseriti in piani fantastici risolti con stesure cromatiche vigorose. Le opere di Cecilia Piersigilli si inseriscono in una poetica di sensibile suggestione espressa con un certo intimo lirismo.