Si chiuderà con l’accesso esclusivamente on line a tutti i servizi erogati dai Centri per l’Impiego il programma di digitalizzazione dei servizi per il lavoro dedicati a cittadini e imprese, sviluppato dall’Assessorato alle Politiche attive del lavoro della Regione Umbria. I diversi step e gli obiettivi del processo di digitalizzazione sono stati presentati oggi, nel corso di un incontro a Palazzo Donini.
“Lo sviluppo dei servizi on line dedicati a imprese e persone – ha detto il vicepresidente Fabio Paparelli – costituisce la base per il supporto alle politiche di sviluppo attivate e l’incremento del livello di efficienza dei servizi erogati. La Regione Umbria – ha ricordato – ha avviato già da tempo un percorso per garantire il diritto di accesso alle opportunità lavorative delle persone e favorire lo sviluppo delle imprese, in particolare attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali e il rafforzamento dei servizi per l’impiego, in funzione della proposta di legge all’esame dell’Assemblea legislativa”.
Il processo di digitalizzazione dei Servizi per l’Impiego, prevede “l’incremento dell’intermediazione lavorativa, che sarà sviluppato attraverso diversi step che prevedono dalla messa a punto dei sistemi informativi all’erogazione esclusiva dei servizi on line, attraverso un percorso di coinvolgimento attivo degli attori del territorio: patronati, associazioni di categoria, sindacali, Comuni e quanti ne hanno le caratteristiche”.
“La prima fase, che si conclude oggi – ha visto la fase di analisi, progettazione, realizzazione e messa on line dei servizi da erogare a cittadini e imprese. La seconda fase, che dovrebbe terminare a fine febbraio 2018, sarà di test per l’accompagnamento alla fruizione dei servizi attraverso la completa messa a punto dei sistemi informativi e l’ottimizzazione degli stessi. Contestualmente saranno messi in campo accordi e convenzioni con gli ‘stakeholders’ della rete del mercato del lavoro. I Comuni e i patronati – ha specificato – saranno soggetti attivi della rete territoriale, grazie al coinvolgimento come protagonisti attivi nell’attività di supporto alla fruizione dei servizi digitali dei cittadini: sarà attivato un processo di formazione con gli uffici comunali e dei patronati per diventare un virtuale “sportello Lavoro”.
“La terza e ultima fase sarà quella di chiusura del processo di accompagnamento – ha detto Paparelli – prevista per giugno 2018, mese in cui faremo il punto sulla situazione. Dopo l’estate l’accesso a tutti i servizi erogati dai Centri per l’Impiego diventerà esclusivamente on line, in modo che la fruizione dei servizi on line permetterà in tal senso, con una modalità ottimale al passo con i tempi, di ottimizzare le risorse disponibili presso i Servizi per l’Impiego che saranno in tal modo impiegate per l’erogazione di servizi specialistici e di qualità”.