Come in molti si temeva è stato proprio il tanto rimpianto Fabio Ceravolo a firmare la vittoria del Benevento contro la Ternana. Un gol alla Ceravolo, subito in avvio di partita dopo appena 4 minuti: Ciciretti lascia sul posto Della Giovanna e rimette al centro una palla sulla quale si avventa Ceravolo che anticipa Meccariello e deposita in rete. Risulterà il gol decisivo anche se per tutto il primo tempo il Benevento ha in mano la partita , crea numerose palle gol, ma non le sfrutta.
Al 5° un erroraccio di Masi per poco non consente a Ceravolo di raddoppiare. Al 22° , sull’asse Melara-Falco-Ciciretti i sanniti costruiscono la palla del 2-0 ma la conclusione ravvicinata di Ciciretti scavalca Di Gennaro e si stampa sulla traversa.Un minuto dopo è Buzzegoli a sfiorare il gol con una punizione dai 20 metri di pochissimo fuori.
La Ternana si vede soltanto al 42°. Una punizione pericolosissima di Falletti all’altezza dell’angolo sinistro dell’area del Benevento. La palla attraversa tutta l’area, nessuno la tocca e si perde di un soffio a lato sul palo lungo.
Tantissimo Benevento, nel primo tempo, pochissima Ternana, preda dei suoi errori. L’inserimento di Della Giovanna si è rivelato fallimentare tanto che Carbone lo sostituisce nell’intervallo con Germoni (che risulterà tra i migliori). Carbone corregge anche la posizione di Falletti e sostituisce l’evanescente Surraco con Palombi.
Effettivamente la Ternana cambia marcia nel secondo tempo. Subito al 5° Defendi rimette al centro una palla con Di Noia in mezza girata di poco a lato.
Al 17° altra amnesia di Masi che serve Ceravolo, assist per Falco con deviazione in angolo di Di Gennaro. Un minuto dopo cross di Pezzi, testa di Ceravolo, Di Gennaro respinge, tap in di Lucioni di poco a lato. Al 23° ancora il ternano Lucioni anticipa Defendi e innesca un contropiede micidiale. Assist per Ciciretti, sponda per Falco , gran conclusione e brillante risposta in angolo di Di Gennaro.
Cala il Benevento cresce la Ternana. 27° Falletti , bellissimo traversone per Zanon, cross dal fondo, Avenatti murato, Defendi a colpo sicuro e deviazione di Gori in angolo. E’ la prima , vera, occasione da gol della Ternana in tutta la partita.
Al 32° il gol sembra fatto. Falletti dal fondo, Di Noia solissimo potrebbe spaccare la porta e invece conclude debolmente e Gori si salva di piede. Al 36° grande azione di Germoni sulla fascia sinistra, entra in area e conclude in diagonale. La palla sfila sul fondo di pochissimo.
Al 90° è Di Livio ad avere sui piedi la palla dell’1-1 ma la sua conclusione è ribattuta di piede da Gori.
Qui si spengono le speranze della Ternana di acciuffare il pari che, per quanto visto nel secondo tempo, sarebbe anche stato meritato. Ma Carbone deve riflettere sul disastroso primo tempo. E non si può regalare all’avversario un tempo come ha fatto la Ternana questa sera.
La Ternana è terz’ultima insieme all’Avellino con soli 12 punti.