E sono trascorsi 50 anni dal giorno in cui al Viale Brin, stadio dai ternani chiamato ” La Pista “, si giocò l’ultima partita di campionato tra Ternana e Modena con la vittoria dei rossoverdi per 2-0.
Dalla stagione successiva si iniziò a giocare al Liberati ma non diminuì per i ternani il fascino di quello stadio in Viale Brin, costruito con le trattenute sullo stipendio dei dipendenti dell’Acciaieria, e dove vennero praticate oltre al calcio tante altre discipline sportive. Dall’atletica al calcio, è lì che nacque la stella di Wolfango Montanari, al motociclismo con le prime corse di Libero Liberati, al ciclismo con l’arrivo addirittura di una tappa del Giro d’Italia. Insomma, un vero e proprio monumento della città, cara ai ternani e dove sono cresciuti tanti ragazzi che praticavano anche il calcio giovanile.
Peccato, però, che quello stadio in cui a quei tempi un minore poteva entrare accompagnato da un maggiorenne munito di biglietto, quanti di noi non si sono fatti accompagnare all’interno de ” La Pista “da uno sconosciuto che aveva la sensibilità di favorire un ragazzo, sia stato demolito per far posto ad un parcheggio distruggendo uno degli amori dei ternani che in quello stadio con il terreno in terra battuta hanno visto nascere e crescere la passione per i colori rossoverdi.
E giù allora la bellissima tribuna centrale, le due laterali, le gradinate vicine alla mensa, le due curve in tubi innocenti e via anche l’anello in cemento con le curve paraboliche che costituivano a quei tempi una delle poche strutture esistenti in Italia per il ciclismo su pista.
Peccato, che nessuno si oppose a quella decisione presa dall’azienda di Viale Brin che con il parcheggio al posto dello stadio ha distrutto brillanti pagine di storia sportiva della città di Terni.
Per raccontare che cosa sia stata ” La Pista ” per i ternani e per far conoscere la sua storia ai più giovani, a coloro che non hanno respirato quell’aria magica, a Teleterni, venerdì prossimo, 28 giugno alle 20,45, andrà in onda un programma in cui verranno proposte testimonianze, foto, video, grazie alla collaborazione di Marco Barcarotti, fonte inesauribile di audiovisivi raccolti grazie alla generosità dei ternani.
E a tal proposito vi proponiamo proprio il video, realizzato da Eraldo Inches, della vittoria rossoverde sul Modena, ultima partita, come detto sopra, a ” La Pista “.