Lisbona ci lascia un segno indelebile…
Ma dobbiamo ripartire.
Prima sosta obbligata SuperTubos, Peniche, la spiaggia più famosa dei surfisti. Solo in tre su otto riusciamo a fare il bagno, temperatura dell’acqua 17°… poche onde ma vista ottima. Ma a lasciarci senza fiato più dell’acqua gelata è la passeggiata in moto sulla piccola penisola lì vicino fatta di faraglioni, rocce e scogli a strapiombo, di un grigio scuro che fanno da contrasto all’acqua cristallina dell’Oceano. 20 km più a est un castello con le mura ancora intatte ci ospita per una notte.
Obidos è una vera perla medievale…peccato aver perso per poco una festa a tema che, dalle costruzioni rimaste doveva essere decisamente cool!!!!!
Una cittadina di case bianche con finestre bordate di rosso, verde e blu, fiori sui balconi e interi alberi fioriti contornati da mura fortificate ancora intatte. Nessun dubbio quindi…. si sale!!!
Il giro del paese proprio dalle mura…. proprio come erano un tempo… senza balaustre o ringhiere…. Il passaggio nel doppio senso di marcia ci fa un po’ effetto ma sembra a tratti di essere indietro nel tempo. Molti turisti si aggirano ma al calar del sole tutto diventa più tranquillo. Con un bicchierino di Porto si va a dormire!!
La mattina presto si riparte. Prima tappa Fatima. Esperienza unica che vogliamo rimanga per ognuno di noi intima.
Coimbra tappa successiva, distante circa 90 km da Obidos. Famosa per avere una tra le piu antiche Università d’Europa. Strade strette, scale, sanpietrini, bar nascosti, piazzette piccole, centrini coloratissimi appesi ovunque, anche nei pali della luce. Una città viva…. lo si percepisce in ogni angolo. La zona più bella per noi è ovviamente quella dove sorge l’Università, una volta sede del Palazzo Reale. Biglietti alla mano iniziamo la visita al palazzo, alla Cappella di San Miguel e la biblioteca Joannina. Quest’ultima ci lascia senza parole, 60000 volumi ancora consultabili da chiunque, ospitati in tre grandi sale in legno di rovere per allontanare gli insetti ma non solo…. di notte i custodi ricoprono tutto con dei teli di cuoio …. sapete perché??? Perché di notte c’è qualcuno che si occupa di tenere lontani i chirotteri: i pipistrelli!!!!!
Anche oggi oltre 10 km a piedi…. E il Fado ci allieta durante la cena!!!
Buonanotte…. Domani ci aspettano 400 km con il rischio di prendere la pioggia!!!