Artista sperimentatore, intellettuale e promotore culturale. Corrado Cagli è stato uno dei principali protagonisti dell’arte italiana del Novecento e Terni possiede una delle sue monumentali opere, divenuta simbolo della città, purtroppo ridotta in pessime condizioni: la Fontana di Piazza Tacito.
“Celebrò l’antica e le nuova forza motrice dell’attività economica di Terni: l’acciaio e l’acqua, la metafora e la profonda essenza della città. Quella fontana a noi tanto cara – ha sottolineato Maria Cristina Locci responsabile del Gruppo Archeologico D.L.F. – adornata dai suoi suggestivi mosaici rappresentanti un complesso iconografico raffigurante i segni zodiacali associati ai mestieri”.
Alla figura e all’opera di Corrado Cagli il Gruppo Archeologico ha dedicato uno dei suoi appuntamenti, “Corrado Cagli. L’arte a Roma al tempo de “La Cometa”, chiamando a parlarne lo scrittore e critico d’arte Paolo Cicchini. Riferendosi proprio alla Fontana ternana ha detto “speriamo di poter rivedere presto in funzione questo simbolo, ripristinato nel senso più vero della parola. È troppo tempo che stiamo aspettando e indubbiante Cagli non merita questa trascuratezza. Purtroppo ancora non si è compreso che i mosaici che qualcuno vorrebbe recuperare sono andati distrutti sotto una bomba nell’ottobre 1943. Erano i mosaici vitrei realizzati presso la ditta Salviati di Venezia. Successivamente, nel 1961, Cagli è intervenuto con mosaici completamente diversi, mosaici lapidei, che tendevano ad ingigantire quelli che erano gli elementi proposti nella prima fase. Ora per i mosaici che abbiamo, io credo sarebbe un costo superfluo musealizzarli. E comunque, si faccia pure questo ma presto, per restituirci questa fontana. Cagli è stato un grande artista e noi dovremmo carezzarlo con il sentimento del nostro affetto più grande perché abbiamo la fortuna di godere di una sua opera a casa nostra. Personalmente, ha affermato Cicchini, cercherò di darmi da fare perché si possa realizzare un piccolo museo Cagli proprio a Piazza Tacito, dov’è l’ex Foresteria della Terni. Farò questa proposta al Consiglio Comunale perché credo che Cagli meriti davvero di essere ricordato da tutti”.