3 milioni 380 mila euro questa è la somma necessaria per la realizzazione di un progetto denominato “Trekking del Nera” e “Ciclovia Regionale del fiume Nera”, progetto che la giunta comunale di Terni ha approvato ieri mattina.
“La delibera- ha spiegato l’assessore Benedetta Salvati – è frutto di un lavoro lungo e articolato che, in estrema sintesi , ha preso spunto da un progetto promosso dal Club Alpino Italiano , Sezione di Terni Stefano Zavka, del 2012 e si è poi sviluppato in un accordo di programma con la Regione dell’Umbria approvato dalla nostra Giunta nel maggio scorso”.
“In questo accordo è stato previsto di redigere allo stesso tempo sia il progetto del Trekking del Nera che la Ciclovia del Fiume Nera. E’ stato quindi messo a punto e sottoscritto un protocollo d’intesa con il Consorzio di Bonifica Tevere Nera e sulla base di questo il progetto approvato oggi, affidato a seguito di gara, alla società NuovoModo, è stato aggiornato e adeguato”.
Il progetto è suddiviso in due lotti funzionali: il primo lotto comprende un itinerario ciclopedonale nel tratto Staino-Cervara per uno sviluppo complessivo di 2,225 Km lungo il tratto della sponda destra in salita del fiume Nera e parte del percorso con attraversamento del fiume con un ponte pedonale, con prosecuzione verso il tratto a ridosso della SP209 fino al raggiungimento del ponte della ex Centrale di Cervara.
Il secondo lotto comprende poi un itinerario ciclopedonale nel tratto Cervara-Cascata delle Marmore per uno sviluppo complessivo di 2,225 Km percorrendo il tratto sul lato sinistro del Fiume Nera.