Nella struttura Vallantica RESORT & SPA , San Gemini, la Società Agricola Vallantica presenta i nuovi vini. Sarà il confronto diretto tra i due vini (Grechetto e Ciliegiolo) il leitmotiv della giornata.
Si inizierà alle ore 14.30 con la degustazione libera dei vini Vallantica, ovvero:
“Ciliegiolo” annata 2013 , “Grechetto” , annata 2014 e “Arme Rosso” , annata 2014
A partire dalle ore 16.00 sarà Gianluca Grimani, delegato Ais Terni (Associazione Italiana Sommelier) a guidare la degustazione dei vini Vallantica e ad introdurre sulla storia del territorio e dei vitigni da cui essi hanno origine. A seguire il Dott. Vittorio Stringari, enologo della cantina Vallantica, curerà il focus sugli aspetti agronomici, operativi, sulle caratteristiche di lavorazione e sulle tipicità delle annate dei due vini ciliegiolo e grechetto, oltre che sulla loro produzione.
Questi i vini proposti:
“ciliegiolo 2013” ed in anteprima “ciliegiolo 2015”
“grechetto 2014” ed in anteprima “grechetto 2015”
Interverranno Sandro Camilli, presidente AIS Umbria, oltre a giornalisti ed esperti del settore.
Al termine dell’evento, possibilità per i presenti di visitare la cantina Vallantica: struttura risalente agli anni ’50, si presenta come una delle prime cantine di concezione moderna costruite in Umbria, da poco ristrutturata ed adeguata ai nuovi standard qualitativi per una perfetta prassi di vinificazione.