La sala Conti Paladini della Biblioteca di Amelia martedì 26 marzo, dalle ore 15.15, ospiterà il convegno “Cinericordi”. Si tratta del primo appuntamento Nazionale del Progetto ICAMAP( Italian Cinema Audieneces) promosso dall’Associazione Nazionale Università delle Tre Età e dalla Brookes University di Oxford per docunentare il consumo del cinema negli anni d’oro delle sale cinematografiche, cioè fra i ’50 e i ’60.
L’Unitre di Amelia, insieme all’Unitre di Acquasparta hanno aderito al progetto caricando nel sito www,cinericordi.it testimonianze, interviste ed altri materiali.
“Amelia, che ha una lunga storia che documenta la passione della cittadinanza per questo genere di intrattenimento, spiega la Presidente dell’Unitre Mara Quadraccia, può fregiarsi del titolo di città del cinema essendovi stati girati circa 30 lavori fra film e sceneggiati, da “Il Passsatore” a “Il Marchese del grillo” ed è inoltre luogo di origine di diverse personalità come Terence Hill, Mario Girotti e Gigi Proietti oltre ad essere luogo di residenza di altrettante personalità, da Mario Cotone a Peter Stein”.
Il convegno “Cinericordi” sarà aperto dai saluti del sindaco di Amelia Laura Pernazza e del Presidente Nazionale Unitre Gustavo Cuccini.