Il rover cinese Zhurong ha toccato il suolo , sulle dune di Utopia Planitia, sul pianeta rosso, Marte.
La notizia è stata diffusa dai media statali della Cina.
La riuscita dell’operazione è stata confermata dalla China National Space Administration (CNSA), l’ agenzia spaziale cinese, secondo cui i mezzi hanno mantenuto, come da previsioni, i contatti con la terra.
Sono durati tre mesi i preparativi in orbita della sonda Tianwen-1. Il rover ha toccato il suolo di Marte alle ore 7 di Pechino, le 1 della notte in Italia.
Scopo della missione quello di studiare la topografia, la geologia, la struttura del suolo, i minerali, i tipi di roccia e l’ atmosfera nell’ area.
La sonda Tianwen-1 ha permesso alla Cina di diventare la terza nazione ad aver realizzato un’ impresa del genere, dopo Russia e Stati Uniti: l’ approdo su Marte è avvenuto il 295° giorno del suo viaggio dopo il lancio tramite un razzo Long March-5 dalla base di Wenchang nella provincia di Hainan, avvenuto il 23 luglio 2020.
Anche l’ESA, l’agenzi spaziale europea ha in programma una spedizione su Marte che inizuerà a settembre 2022. L’ESA porterà sul pianeta rosso un innovativo Rover capace di muoversi e, soprattutto, di penetrarne il suolo per analizzarlo.
La Missione si chiama EXOMARS, è stata concepita e realizzata con l’obiettivo principale di acquisire e dimostrare la capacità autonoma europea di eseguire un atterraggio controllato sulla superficie di Marte, operare sul suolo del pianeta spostandosi con un rover attrezzato e, inoltre, accedere al sottosuolo per prelevare campioni da analizzare in situ. Nello specifico, la missione ha il compito di indagare le tracce di vita passata e presente su Marte e la caratterizzazione geochimica del pianeta. In modo da migliorare la conoscenza dell’ambiente marziano e dei suoi aspetti geofisici per consentire di identificare i possibili rischi di future missioni umane.