E’ stato davvero un bel fine settimana per il Circolo della Scherma di Terni che con le proprie squadre ha conseguito ottimi risultati nelle prove nazionali a squadre , categoria Giovanissimi ( Under 14 ) nella spada e nella categoria Bambine -Giovanissimi nella sciabola Ragazze-Allieve.
Ad aggiudicarsi il tricolore è stata la formazione ( Bambine-Giovanissime ) composta dalle spadiste Giorgia Pernini, Eleonora Sbarzella, e Penelope Serantoni, guidate dal maestro Anile e da Cristiana Cascioli. Nella gara disputatasi a Foligno le ragazze del Circolo sono state impeccabili nel superare il girone eliminatorio, 25 erano le squadre presenti, entrando nel tabellone 16. In semifinale hanno battuto la Pentamodena ( 36-31 ) mentre nella finalissima hanno superato la formazione del Club Scherma Roma ( 36-26 ), una delle società più titolate in Italia.
Altro titolo tricolore lo hanno conquistato nella Sciabola Femminile le ragazze allenate dal maestro Sciarpa ( categoria Ragazze- Allieve ). Emma Guarino, Miren Guarino e Anastasia Pliatsidis sono salite sul podio più alto ad Ancona in virtù di un girone eliminatorio senza sconfitte e con un secondo posto su 18 squadre nella graduatoria pre-eliminazione diretta. Poi le ragazze del Circolo della Scherma di Terni hanno battuto la Fides Livorno ( 45-18 ), Frascati Scherma ai quarti ( 45-37 ) fino ad arrivare alla semifinale dove hanno superato la Dauno Foggia ( 45-40 ). Il capolavoro, poi, nella finalissima contro la formazione del Petrarca Padova battuta, dopo una gara avvincente, con il punteggio di 45-41.
Oltre alle formazioni che hanno conquistato il tricolore si sono ben comportate le altre squadre che hanno preso parte alle prove di Ancona e Foligno:
Spada Maschile Ragazzi-Allievi: 54° (Buccolini, Colasanti, Pernini, Tardella)
Spada Maschile Maschietti-Giovanissimi: 20° (Autiero, Belloni, Cittadoni, Del Signore)
Spada Femminile Ragazze-Allieve: 30° (Bartoli, Beleggia, Grilli)
Sciabola Maschile Ragazzi-Allievi: 10° (Gulli, Moriconi, Romani, Tropeoli)
Nella foto di Trifiletti/ Bizzi accanto, il maestro Sciarpa con Giorgia Pernini, Eleonora Sbarzella e Penelope Serantoni,