Ieri pomeriggio un grosso pino è stato abbattuto dal vento in via di Città verde, a Terni. L’albero è finito, in parte, nel giardino di un’abitazione adiacente. Fortunatamente in quel momento nel giardino non si trovava nessuno e i danni, peraltro contenuti, si sono limitati alle cose: uno stendino per i panni, due sedie a sdraio e una pianta. La paura però è stata tanta. Il proprietario: “si è sentito un gran boato, la casa ha tremato, ho pensato subito che fosse caduto un albero.” E, infatti, così era stato.
Sul posto si sono recati per le verifiche tecnici della Agenzia forestale regionale e della protezione civile del Comune di Terni. La zona è stata transennata. Si tratta di un piccolo bosco dove sono presenti numerosi pini, alcuni dei quali sono stati censiti dalla ex Comunità montana e segnalati come pericolosi. Solo che questa segnalazione è del 2016.
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/altri-pini-da-abbattere-sono-stati-censiti-in-zona-citta-verde-489415
C’è un rimbalzo di responsabilità su chi dovrebbe provvedere al taglio dei pini pericolosi fra il Comune di Terni e l’agenzia forestale regionale.
Resta la preoccupazione dei residenti di Città verde e, visto quanto accaduto ieri, ragioni per essere preoccupati ne hanno.