Aggiornamento delle 20,25
Il presidente Balata rompe gli indugi e alla fine, non si conosce se contravvenendo a quello che è il pensiero della FIGC,
da il via alla pubblicazione del calendario a 19 squadre.
Di sicuro se la Federazione Italiana Giuoco Calcio non avesse concesso l’autorizzazione a procedere la Lega di B potrebbe rischiare anche il commissariamento.
Intanto sono in fibrillazione anche gli sponsor in quanto si sono visti cambiare in corsa i loro contratti. In particolare la piattaforma televisiva esclusivista Dazn avrebbe intenzione di intentare azione legale di risarcimento.
Aggiornamento delle 20,50
Anche la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha autorizzato la compilazione di un calendario con 19 squadre al via condividendo, quindi, le motivazioni addotte dalla Lega di B. Un dietrofront, quello di Fabbricini che rinnega con estrema leggerezza quella sua comunicazione del 3 agosto alla stessa Lega di Balata con cui ribadiva che il format della B restava di 22 squadre. Questo il link del comunicato di questa sera che autorizza la serie B a partire con 19 squadre senza procedere ai ripescaggi.
http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/8.$plit/C_2_ContenutoGenerico_2543330_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato.pdf
Quel che è certo che ora partiranno le azioni legali, i ricorsi e le richieste di risarcimento danni da parte delle società escluse dai ripescaggi. Si annunciano tempi duri, insomma, per una decisione improvvida, per una forzatura voluta da un gruppo di potere che più all’interese del movimento calcio tiene di più, evidentemente, alla spartizione di una somma di diritti maggiore.
=====================
Adesso se ne stanno passando! Figura ridicola della Lega di B che al momento della compilazione del calendario per la prossima stagione ha decretato lo stop in quanto non c’era l’autorizzazione della FIGC.
Riunione fiume, quindi, in Federazione tra Fabbricini e i legali che sembrano orientati a far slittare la data di compilazione del calendario in quanto si temono ricorsi, richieste di rimborso per danni.
Intanto in tv nella diretta si continua ad affermare che le società da ripescare sono Novara, Catania e Siena ma evidentemente chi conduce si è perso un passaggio, quello del Collegio di Garanzia del CONI che ha annullato quella decisione del TFN e della Corte Federale di Appello e relativo alla lettera 4 D, quella di esclusione dai ripescaggi per illeciti amministravi e sportivi.