foto dal sito della federazione italiana Basket
In altre circostanze abbiamo parlato e scritto di due ragazze ternane che, cresciute nella Pink Basket, si stavano facendo onore con le nazionali azzurre. Le due sono Rachele Porcu e Lorela Cubaj ed in questa occasione dobbiamo mettere in evidenza le prestazioni della seconda che sta partecipando ai Campionati Mondiali Under 17 di Basket in programma in Spagna, a Saragozza.
La Cubaj è un’importante pedina dello schieramento azzurro che proprio nel pomeriggio odierno ha conquistato il diritto di disputare la finalissima per il titolo mondiale battendo la Cina per 62-51. In precedenza la formazione azzurra aveva concluso il girone eliminatorio al secondo posto in virtù delle vittorie sulla Cecoslovacchia e sulla Corea e della sconfitta contri gli Stati Uniti. Negli Ottavi le ragazze guidate da Giovanni Lucchesi hanno battuto il Mali, agli ottavi, il Canada, nei quarti, e, come detto, in semifinale la Cina.
La finalissima si giocherà domani sera, sabato, quando le azzurre incontreranno la squadra vittoriosa nell’altra semifinale, Stati Uniti-Australia.
Insomma, domani sera, l’Italia sarà degnamente rappresentata dalla nazionale di Conte e da quella del Coach Giovanni Lucchesi. In bocca al lupo!!
IL TABELLINO
Italia-Cina 62-51
Italia: Pinzan 9, Ianezic, Verona, Chicchisiola ne, Smorto, Fassina 6, Del Pero 3, Decortes Ne, Trucco 14, Cubaj 7, Madera 21, Vella 2. Coach: Giovanni Lucchesi.
Cina: Y. Li 9, Feng ne, Wang 2, S. Li 9, Q. Wang, Xiao 1, R. Zhang 1, L. Zhang 5, J. Wang 11, Luo ne, Liu ne, Han 13.