Il comitato servizi educativi di Terni, dopo un periodo di silenzio, “Vi abbiamo fatto lavorare” torna a farsi sentire e accende i riflettori su due questioni: la prima riguarda la società che ha in gestione il servizio mensa.
“Alcuni genitori allarmati – scrive il SEC – ci informano di una situazione che avevamo previsto e denunciato anni fa. A quanto pare, l’Ufficio Scolastico non consente più di rateizzare le morosità pregresse relative alle rette delle mense scolastiche, avendo incaricato la GEMOS del servizio di riscossione, come previsto dalla concessione del servizio di refezione, da noi avversato con tutte le forze. La GEMOS avrebbe intimato ai morosi di saldare il debito entro lo scorso 30 settembre.” Il rischio che chi non si è messo in regola corre è quello di vedersi sospeso il servizio. Quindi al bambino potrebbe essere negato il pasto.
Per alleviare la situazione di molte famiglie il Comitato dei servizi comunali chiede di riformulare le fasce ISEE.
“La seconda questione, non meno importante riguarda la stabilizzazione delle precarie dei SEC.
In perfetta continuità con la Giunta Di Girolamo – scrive il Comitato – la Giunta Latini prosegue di fatto il processo di smantellamento dei Servizi Educativi Comunali, a causa della mancata assunzione dei 7 istruttori educativi e 2 istruttori didattici, che avrebbe dovuto perfezionarsi a settembre 2019, sbandierata con tanto di post trionfalisti dell’Assessora Valeria Alessandrini.”