Tutto il meglio sta nella coda.Al 48° della ripresa Vitale batte un calcio di punizione, svetta la testa di Meccariello ma Scuffet devia in angolo. L’azione sembra sfumare ma la Ternana recupera palla, sulla corsia di destra si invola Zanon, arriva fino in fondo e rimette al centro un pallone schiacciato alla perfezione da Avenatti che firma il gol più importante della stagione, quello che al 49° di Como-Ternana regala la salvezza ai rossoverdi.
IL FILM DELLA PARTITA DALL’INIZIO
La Ternana parte bene. Già al 9′ ha una grande opportunità con Janse sulla cui conclusione ravvicinata Scuffet salva in angolo.
Al 15′ c’è una punizione di Furlan all’altezza dell’angolo sinistro dell’area del Como. Scuffet non trattiene la palla che finisce in rete. L’arbitro annulla perché ha visto un fallo in attacco di Ceravolo.
Ancora Ternana: al 33′ una gran conclusione di Falletti, appena dentro l’area di rigore è deviata da un difensore. La palla scheggia la traversa e finisce in angolo.
Alla prima occasione il Como passa in vantaggio. Dopo un tocco di Valjent la palla finisce a Marconi che , dal limite dell’area, spostato sulla destra, lascia partire un tiro che si insacca a mezza altezza alla destra di Sala.
La Ternana trova il pari al 41′: respinge la difesa del Como, al limite dell’area c’è Palumbo che controlla e poi con un sinistro a giro, deviato da Lacamera , pesca l’angolino basso alla destra di Scuffet che non ci arriva.
Sul finire una occasione per parte. Prima Cristiani manca la palla del vantaggio dei lombardi a due passi da Sala. Successivamente è Meccariello che si incarta da solo davanti a Scuffet e sfuma anche l’opportunità per la Ternana.
LA RIPRESA
Il ritmo è molto più blando, sul taccuino: una bella giocata di Ceravolo ; Belloni in contropiede si fa anticipare da Scuffet e , dall’altra parte, Ganz manca una rovesciata a due passi da Sala.
26°: angolo di Furlan, splendido colpo di testa di Valjent, palo pieno alla destra di Scuffet.
29°: uscita maldestra di Scuffet, Ceravolo lo aggira, colpisce a botta sicura ma, sulla linea , salva Cassetti.
Dopo le occasioni per la Ternana ecco una colossale opportunità per il Como: Ganz si invola in contropiede, a tu per tu con Sala si fa anticipare dal portiere rossoverde, riesce lo stesso a recuperare la palla, calcia sicuro ma Sala si immola e salva la sua porta. Sarebbe stata una beffa troppo grossa per la Ternana.
Breda si fa un po’ audace e sostituisce Janse con Avenatti. Risulterà la mossa vincente.
A Como era presente Fabrizio Larini. Probabilmente potrebbe essere lui il prossimo direttore sportivo della Ternana.