Ispettori ambientali al lavoro, ad Amelia, per il corretto conferimento dei rifiuti differenziati. Ne dà notizia l’assessore all’ambiente Avio Proietti Scorsoni sottolineando come il monitoraggio riguardi tutte le tipologie di rifiuto nei rispettivi contenitori di carta, plastica, vetro, organico e indifferenziato.
“Gli ispettori – puntualizza l’assessore all’ambiente – hanno il compito di sensibilizzare i cittadini sui comportamenti corretti da tenere ma possono, in casi di conclamata violazione del regolamento anche emettere sanzioni amministrative”.
Il nuovo sistema di controlli si associa a quello effettuato con le fototrappole dislocate in alcuni punti ritenuti più a rischio per l’abbandono dei rifiuti e quindi per la creazione di discariche abusive.
“Abbiamo installato sei impianti di sorveglianza grazie all’assegnazione da parte di Auri – dichiara Proietti Scorsoni – che, in virtù di un protocollo d’intesa vengono ora gestiti dai carabinieri forestali”.
A tal proposito l’assessore all’ambiente comunica che grazie alle fototrappole sono già stati individuati diversi casi di abbandono indiscriminato di rifiuti con altrettante sanzioni pecuniarie.