Un’occasione unica per conoscere il borgo di Collestatte, le sue principali emergenze storico-artistiche e soprattutto, per riscoprire il Museo Micologico e Ornitologico di palazzo Magalotti.
Il progetto Trekking Art dà appuntamento per sabato 1° luglio alle ore 10 nel paese della Valnerina per una visita durante la quale, per la prima volta dopo molti anni, sarà possibile visitare, grazie alla preziosa collaborazione del Ciav (Centro Iniziative Ambiente Valnerina), le due sezioni museali allestite nello splendido palazzo Magalotti: quattro diorami, materiali didattici, oltre 150 uccelli imbalsamati – dall’allocco al falco pellegrino, passando per il barbagianni e la rondine montana – e minuziose riproduzioni in gesso delle specie più diffuse di funghi: oltre 70 piccole opere d’arte che rappresentano specie commestibili, velenose, mortali e tossiche.
Ad accompagnare il gruppo in questo percorso, il presidente del Ciav Enrico Bini e lo storico locale Andrea Giardi.
Per la riuscita dell’appuntamento si ringraziano gli uffici comunali competenti e il gestore del parco della Cascata delle Marmore.
La partecipazione all’attività è gratuita grazie al sostegno della Fondazione Carit al progetto Trekking Art – Nuove storie di Città e borghi, proposto da CoopSociale Alis. Come di consueto, è obbligatoria la prenotazione preferibilmente via whatsapp al numero 3456983825.