“Per fermare il contagio bisogna limitare il contatto fra le persone e cinema e teatri e anche il percorso per andarci sono luoghi di possibile contagio”.
Così il ministro della cultura Dario Franceschini sulla chiusura di cinema e teatri, questa sera a “Che Tempo Che Fa”, su Rai3. Franceschini ha anche anticipato che chiuderanno pure i musei.
“La filosofia sulla quale stiamo ragionando – ha detto Franceschini – immagina alcune misure rafforzative sull’intero territorio nazionale ma in particolare delle misure più forti nelle regioni che hanno un contagio superiore a 1,5 di RT (l’indice di trasmissibilità del virus).
E nell’ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute sono 11 le regioni che hanno superato la soglia di RT 1,5, più le province di Trento e Bolzano, sono:
Piemonte (2,16) , Lombardia (2,09) , Provincia Autonoma di Bolzano (1,96) , Valle d’Aosta (1,89) , Molise (1,86) , Umbria (1,67), Calabria (1,66) , Puglia(1,65) , Emilia Romagna (1,63) , Liguria (1,54) , Lazio (1,51) , Provincia di Trento (1,50) , Friuli Venezia Giulia (1,50)
“Dobbiamo evitare il rischio della saturazione del sistema ospedaliero è l’urgenza più grande che abbiamo davanti” , ha detto Franceschini.