Il direttore generale della ASL2, Imolo Fiaschini, attraverso Terni in Rete, risponde al coordinatore provinciale di Forza Italia, Sergio Bruschini, che aveva criticato il fatto che a un bando per l’assegnazione di 12 posti potessero accedere solo residenti nella provincia di Perugia.
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/concorso-della-asl2-solo-per-i-residenti-in-provincia-di-perugia-353307
LA REPLICA DEL DIRETTORE GENERALE DELLA ASL2, IMOLO FIASCHINI
Il commento del coordinatore provinciale di Terni di Forza Italia Sergio Bruschini è necessariamente viziato dalla mancata completa conoscenza degli atti a monte del bando, peraltro contenuti in una serie di delibere e avvisi precedenti, della stessa tipologia, emessi nel triennio.
La procedura alla quale si fa riferimento, infatti, è frutto di una convenzione stipulata tra la ex Azienda Usl 3 di Foligno con l’Ufficio Provinciale del Lavoro di Perugia, ai sensi dell’art.11 della legge 68/99, nella quale si prevedeva che l’avviamento al lavoro fosse riservato ai residenti della provincia di Perugia e che il collocamento avrebbe riguardato uffici e servizi che insistono sul territorio della medesima provincia.
Il subentro della Usl Umbria 2 doveva necessariamente garantire la prosecuzione degli atti successivi alla suddetta convenzione, di cui il bando in oggetto rappresenta l’ultimo nel triennio, con il completamento della suddetta convenzione.
Questa semplice precisazione rende evidente che non esiste alcuna “esclusione” di cittadini e che non esiste una “gestione strabica della Asl” a favore di questo o quel territorio.
Si precisa peraltro che, relativamente al territorio di Terni, si è provveduto negli anni a garantire puntualmente le quote di riserva previste dalla legge 68/99 assumendo personale tramite i competenti uffici della Provincia di Terni.
Sarà sicuramente necessario, nel prossimo futuro, su segnalazione degli Uffici per l’Impiego provinciali, integrare ulteriormente le quote di assunzione per le categorie protette e l’Azienda provvederà senza alcuna riserva ad espletare tutte le procedure necessarie.
In conclusione, ci rendiamo disponibili con Sergio Bruschini o con chiunque altro ne faccia richiesta ad approfondire l’argomento e ovviamente confrontarci sugli atti e i documenti prodotti in questi anni.