Nei prossimi giorni partirà anche a Terni, la campagna nazionale di informazione di Confcommercio per sostenere le attività commerciali di vicinato, invitando ciascuno a fare acquisti nei negozi del quartiere di residenza e del centro storico, i così detti negozi di vicinato.
Il Natale si avvicina, quest’anno sarà per tutti molto particolare e difficile. Il 2020 – osserva Confcommercio – ha prodotto pesanti effetti sull’andamento delle attività commerciali cittadine, con rilevanti cali di fatturato che rischiano di indurre molti operatori a chiudere.
“Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare la popolazione affinché dia un prezioso aiuto, compatibilmente con le proprie possibilità, ai piccoli negozianti: quelli sotto casa, quelli situati nelle vie che percorriamo quotidianamente, nelle piazze principali o più decentrate, in centro come nelle periferie, in tutti i luoghi frequentati abitualmente prima della pandemia.
Il periodo prenatalizio, quello tradizionalmente destinato agli acquisti dei regali, è il più adatto per dare un sostegno concreto al commercio di prossimità. Ciò è importante sia ai fini economici, ma anche per salvaguardarne il ruolo vitale che riveste sul piano sociale.
Accogliamo e sosteniamo quindi con favore, tutte quelle iniziative che le Istituzioni vorranno mettere in campo per promuovere ed aiutare la rete dei negozi di vicinato e l’intero comparto.
Occorre uno sforzo comune e congiunto da parte di tutti – afferma Confcommercio – che consenta di unire le forze, evitando pregiudizi ed ostilità fuori luogo in questo particolare momento. Ciascuno faccia la sua parte con senso civico ed interesse per la propria comunità.
Cogliamo in tal senso il segnale, lanciato a mezzo social, del Presidente della Ternana Calcio Stefano Bandecchi, con l’invito a comprare nei negozi della città di Terni. Un bel gesto che apprezziamo favorevolmente, che esprime senso di comunità e vicinanza alla nostra città”.