Il 2016 e’ stato un anno di grandi risultati per la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni. Il Consiglio di Amministrazione ha realizzato tutti gli obiettivi prefissati dal Comitato di Indirizzo nel Documento Programmatico Previsionale annuale, sono stati destinati in favore della comunità oltre 5,2 milioni di Euro nei sei settori di intervento rispetto ai 4.700 dello scorso esercizio, il patrimonio complessivo dovrebbe ammontare ad oltre 195 milioni di Euro. Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno il Presidente Luigi Carlini ha illustrato, con soddisfazione, i più importanti interventi deliberati nel 2016. Nel settore della ricerca scientifica la Fondazione ha sostenuto in favore dell’Università e dell’Azienda Ospedaliera “Santa Maria” rilevanti progetti di ricerca dalle importanti ricadute. Il contributo totale è stato di 469.000 euro. Nel settore dell’arte e delle attività culturali sono stati deliberati finanziamenti in favore di Enti locali e di Associazioni musicali/teatrali per la realizzazione di eventi di elevato spessore. La Fondazione si è anche impegnata per la valorizzazione e la conservazione di importanti beni storici ed artistici del territorio, per la valorizzazione del sito archeologico di Carsulae promuovendo una nuova campagna di scavo i cui risultati saranno presentati a palazzo Montani Leoni in una mostra che sarà inaugurata il prossimo 19 gennaio. Il finanziamento complessivo è stato di 975.000 euro.
Nel settore della sanità tutte le risorse disponibili dell’esercizio, 800.000 euro, sono state destinate alla realizzazione di un padiglione satellite a servizio della struttura sanitaria di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera civile di Terni.
Per quanto riguarda il settore dell’istruzione, il contributo è stato di 812.300 euro e l’intervento più significativo ha riguardato il sostegno in favore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi”. L’altro intervento rilevante nell’ambito dell’istruzione ha riguardato i due programmi pluriennali di dottorato di ricerca in favore dell’Università degli Studi di Perugia. Alle scuole, invece, sono stati destinati stanziamenti per le dotazioni didattiche e per progetti laboratoriali.
Nel settore del Volontariato, assistenza e beneficenza, la Fondazione porge ogni anno la propria attenzione al sostegno di iniziative messe in campo per l’inclusione sociale, per la lotta alle diversità, per l’assistenza ai disabili, per l’aiuto e il sostegno economico delle fasce della popolazione in difficoltà. In particolare nel 2016 sono stati stanziati numerosi interventi in favore delle parrocchie, delle conferenze vincenziane, degli empori solidali e delle mense dei poveri di Terni, Amelia e Narni, per le case di accoglienza e per i centri di ascolto del territorio. Su questo versante la Fondazione nel 2016 ha stanziato un importo di 1.478.000 Euro.
Infine nel settore dello sviluppo locale la Fondazione ha sostenuto, con 671.800 euro, le attività di soggetti che hanno promosso il turismo e la crescita qualitativa delle realtà economiche territoriali. Inoltre, in favore della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Terni è stato stanziato un contributo per la realizzazione del progetto di digitalizzazione ed indicizzazione degli atti processuali penali.
Il Presidente Carlini ha poi riferito che è proseguito anche nel 2016 l’impegno della Fondazione nella Consulta delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Umbre, che finanzia numerosi interventi su tutto il territorio regionale. In particolare ha ricordato l’importante stanziamento di 300.000 euro messi a disposizione dalla Consulta per il noleggio di una struttura prefabbricata da adibire a scuola materna ed elementare a Norcia a seguito del grave sisma del 24 agosto.