Con l’emergenza Covid-19 tutti noi abbiamo vissuto e stiamo vivendo un periodo particolare, il distanziamento sociale, l’impossibilità di svolgere attività scolastiche ha messo a dura prova bambini, ragazzi, famiglie, strutture scolastiche.
Per questo nel mese di Aprile, l’Associazione Tempus Vitae e Gentlefolk club, in collaborazione con l’Assessorato alla scuola e ai servizi educativi del Comune di Terni e con il supporto tecnico-operativo dell’assistenza della società Eatech srl, è nata “Think Digital” un’iniziativa a favore della didattica a distanza.
Da un giorno all’altro, gli studenti si sono trovati nell’impossibilità di recarsi a scuola, docenti e Direzioni Didattiche a poter contare solo sulla tecnologia per restare in contatto con loro. Un’accelerazione che ha messo in luce le differenze in termini di preparazione e competenze digitali dei vari istituti e altresì non tutte le famiglie hanno a disposizione gli strumenti necessari.
Attraverso “Think Digital” si sono potuti raccogliere fondi per dare l’opportunità agli alunni in situazioni di difficoltà economica di scuole primarie e secondarie in primis, prioritariamente, del comprensorio ternano di poter seguire gli studi a distanza, anche in situazioni emergenziali.
Grazie alla raccolta è stato possibile acquistare sei tablet che sono stati consegnati il 20 luglio 2020 alla dott.ssa Lamazza Emanuela (docente) e dott.ssa Patrizia Fioretti (Dirigente Didattica) rispettivamente degli Istituti Marconi e Oberdan.