Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha firmato nel pomeriggio il Dpcm che, di fatto, riapre l’Italia e pone fine al lunghissimo lockdown.
Fra i tanti provvedimenti, di cui ha parlato lo stesso presidente del consiglio nella conferenza stampa di ieri sera che potete rivedere qui,
c’è quello relativo alla riapertura di cinema e teatri dal 15 giugno, insieme alle disposizioni per i concerti.
Fra gli artisti vi dovrà essere la distanza di un metro, dovrà essere misurata la temperatura corporea sia alle maestranze che al pubblico, chi misura più di 37,5 gradi verrà rimandato a casa. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina e verrà vietata la vendita di bibite e pop corn. Ove possibile è consigliato di favorire l’uso di biglietti elettronici e la limitazione del contante. I locali dovranno essere puliti anche fra uno spettacolo e l’altro. Anche nei servizi igienici dovrà essere rispettata la distanza di un metro fra le persone.
I locali all’aperto potranno ospitare fino a un massimo di 1.000 persone, quelli al chiuso non più di 200 per singola sala.
Restano sospese le attività di sale da ballo e discoteche. Restano sospese le fiere e i congressi.
Sospese anche le attività delle sale giochi, delle sale bingo , delle sale scommesse.
Restano sospese anche le attività dei centri benessere, delle acque termali , dei centri culturali e dei centri sociali.
Nella graduale riapertura dei luoghi di culto al pubblico si ricorda che è consentita la presenza alle messe solo per i fedeli muniti di mascherina, vuote le acquasantiere, minima la presenza dei celebranti, niente coro e niente scambi di segni di pace.
Dal 25 maggio potranno riaprire (o aprire) anche le piscine. Fra gli obblighi per i titolari quello di disinfettare sdraio, lettini e ombrellone a ogni cambio di persona o nucleo famigliare e considerare la densità di affollamento in acqua con un indice di 7 mq di superficie a persona. I gestori potranno anche misurare la temperatura corporea ai clienti. Resta il paletto dei 37,5 gradi che non dovrà essere superato altrimenti scatta il divieto di accesso.
IL TESTO DEL NUOVO DPCM