Da domani, giovedì 8 ottobre, sarà obbligatorio indossare i dispositivi di sicurezza personali, ovverosia le mascherine, quando si esce di casa “a meno che – ha detto il Presidente del consiglio Giuseppe Conte – non ci si trovi in una situazione di continuo isolamento, in campagna o in montagna. Dobbiamo essere più rigorosi al fine di evitare nuove misure restrittive per le attività produttive e per le attività sociali. Abbiamo anche una forte raccomandazione per tutti i cittadini. Anche in famiglia dobbiamo stare attenti, ci sono persone anziane, fragili, vulnerabili,ebbene, anche in famiglia rispettiamo le distanze, proteggiamoli con le mascherine, se ci avviciniamo. Se riceviamo, amici , conoscenti, famigliari, che non convivono con noi, stiamo attenti. Come ci dicono gli esperti, quelle sono le occasioni in cui più si diffonde il contagio”.
“Se dismettiamo il senso di responsabilità – ha aggiunto Conte – se dismettiamo questa disponibilità a fare qualche sacrificio in più, in vista del bene comune, andremmo in difficoltà”.
Il Presidente del consiglio ha confermato la proroga dello stato di emergenza sanitaria fino al 31 gennaio 2021. D’ora in poi le regioni potranno adottare misure maggiormente restrittive rispetto a quelle nazionali ma saranno limitate nell’adozione di allentamento delle stesse misure.
Le misure adottate, attraverso un decreto legge, entrano in vigore da giovedì 8 ottobre.
Alcune dichiarazioni alla stampa
تم النشر بواسطة Giuseppe Conte في الأربعاء، ٧ أكتوبر ٢٠٢٠