I Carabinieri hanno arrestato una rom per rapina ed una coppia per furto aggravato: in entrambi gli episodi la vittima è una persona anziana.
I militari della Stazione di Papigno hanno arrestato in flagranza di furto aggravato in concorso ed uso fraudolento di carta di pagamento elettronico, una coppia di 19enni – lui romeno e lei colombiana. I due, che conoscevano per motivi di vicinato un 86enne ternano, sono entrati in casa sua fingendo di vedere come stava, appropriandosi della sua carta di credito e del relativo codice. Usciti con una scusa, si sono precipitati al più vicino bancomat per fare un prelievo, ma appena incassata la somma, vista sopraggiungere la pattuglia dell’Arma, hanno cercato di svicolare attirando l’attenzione dei militari che li hanno subito bloccati. Gli accertamenti hanno evidenziato che per i due quel furto non era il primo: avevano già prelevato, con lo stesso metodo, circa 4.000 euro in oltre 20 prelievi. Entrambi sono stati posti ai domiciliari presso le rispettive abitazioni. Il ragazzo, che aveva addosso anche una quindicina di grammi di hashish, è stato segnalato alla prefettura quale assuntore.
Personale del Nucleo Radiomobile di Orvieto all’altezza di Osarella ha incrociato un 82enne orvietano che presentava varie escoriazioni ed era molto agitato. L’uomo ha raccontato ai militari che poco prima una ragazza straniera lo aveva rapinato di due anelli d’oro. I Carabinieri dopo poco hanno rintracciato la donna nei pressi del parcheggio della stazione, lo stesso luogo dove aveva chiesto all’anziano un passaggio in macchina convincendolo, a fare un giro fuori del centro abitato. Fattolo fermare in aperta campagna, dopo avergli massaggiato e cosparso la mano con della crema, gli ha sfilato i due anelli. Al tentativo di reazione dell’uomo, la ladra lo ha graffiato, minacciato con un bastone raccolto da terra e si è impossessata delle chiavi della macchina. La donna è una romena di 31 anni proveniente da un campo nomadi di Aprilia, scarcerata da qualche giorno a seguito di un analogo episodio criminale commesso a Santa Marinella. È stata arrestata per rapina ed associata alla Casa Circondariale di Perugia Capanne. Nei suoi confronti è stata proposta l’emissione del foglio di via obbligatorio.