Domenica 13 settembre il ControMano Festival accoglierà, presso la grande area dedicata alla mostra mercato allestita nel noceto antistante l’ingresso della Fattoria Le Pecore Gialle a Strettura, una serie di espositori che tratteggiano l’ampia rete di contatti costruita dalla Cooperativa E.Di.T. in questi ultimi anni di attività.
Fra gli espositori figurano realtà virtuose della regione che si sono distinte per capacità di innovazione in campo sociale, ma anche artigiani locali che portano avanti percorsi di grande qualità artistica. A questi si affiancano alcune aziende del settore agroalimentare che hanno saputo riscoprire le eccellenze del territorio e declinarle in maniera sostenibile.
Artigianato, agricoltura ed eccellenze locali saranno protagoniste dell’evento che prenderà il via dalle ore 10 per concludersi al tramonto e potrà essere visitato gratuitamente muniti di mascherina.
La Fattoria Le Pecore Gialle e l’Emporio Tre Civette sul Comò, co-organizzatori dell’evento, saranno presenti con due stand in cui presentare i rispettivi progetti, le creazioni e i prodotti del lavoro di questi ultimi mesi.
La Fattoria sociale Le Pecore Gialle proporrà gli ortaggi coltivati e le uova di produzione propria, alcuni oggetti realizzati nell’ambito dei laboratori permanenti rivolti ai ragazzi disabili che si svolgono regolarmente presso la Fattoria.
L’Emporio sociale Tre Civette sul Comò, oltre a promuovere i percorsi di inserimento lavorativo rivolto a persone svantaggiate o in difficoltà, esporrà le ultime collezioni di accessori e abiti realizzati in vari materiali, anche di recupero.
Accanto ad essi troveranno spazio le produzioni delle Donne Tessitrici d’Amelia con prodotti di sartoria ed accessori realizzati con tessuti africani, l’Azienda agricola La Radice con i prodotti che spaziano dalle preparazioni da forno alle confetture e la Fattoria Le Poggette con i propri vini, frutto di un’accurata ricerca sui vitigni autoctoni e di un interessante progetto di valorizzazione del territorio umbro.
Saranno presenti anche le produzioni di NODIVERSI del Centro diurno Marco Polo con borse e accessori in macramè e ceramica; il Centro Diurno Leonardo e l’Associazione La Tartaruga con oggettistica e bigiotteria; la CIPSS e il Centro Il Faro con varie realizzazioni in ceramica, prodotti di rilegatoria, sartoria e serigrafia; la Cooperativa Tabor con Mani di Carta, progetto di realizzazione di oggetti in carta artigianale e di legatoria.
Tra gli ospiti figurano anche l’Associazione Arci di Terni che allestirà uno stand per promuovere i propri progetti; La Quercia 21, laboratorio di design artigianale e alcuni artisti che metteranno in mostra e vendita i propri quadri e manufatti artistici.
Nel parco della Fattoria sarà allestita un’area dedicata al ristoro, a ridosso della Piscina e dei palchi. A partire dalle ore 17 si terranno le esibizioni dal vivo di Rosewood, Tv Lumière e Dario Rossi. Il costo di ingresso all’area concerti (con prenotazione obbligatoria) è di €10, comprensivo di aperitivo nel prato.
Nel rispetto della vigente normativa di contenimento del contagio da Covid-19 e con l’intento di garantire il corretto svolgimento dell’evento, gli organizzatori hanno messo a disposizione un contatto telefonico (371.4941419) per informazioni e prenotazioni.