La morte di Ernesto Bronzetti ha suscitato unanime cordoglio nel mondo del calcio a livello internazionale. La notizia della sua scomparsa è sulle prime pagine di tutti i siti on line sportivi e non, della Spagna , da “Marca.com” al “Mundodeportivo”, a “El Mundo”. E’ stata ripresa da tutti i siti sportivi europei e, ovviamente , da tutti i siti on line italiani.
“Il re del mercato” è stato ricordato da tanti addetti ai lavori. In primis da Carlo Ancelotti che ha twittato :”“Oggi se n’è andato un uomo del calcio ma soprattutto un caro amico. RIP, Ernesto ”.
Anche Gianluca Di Marzio ha voluto ricordare Bronzetti twittando:”calcio in lutto, addio ad Ernesto Bronzetti , l’intermediario sull’asse Italia-Spagna, e non solo”.
“Oggi è un pessimo giorno – ha twittato Alessandro Alciato – è morto Ernesto Bronzetti”.
Roberto Renga:”L’ultimo saluto a #Bronzetti, che era diventato l’ambasciatore del Milan in Spagna. Lo ricordo a Terni. Ho dimenticato i litigi.”
Carlo Laudisa:”La trattativa più lunga Ernesto #Bronzetti l’ha chiusa con il sorriso. Una forza che l’ha reso grande tra i grandi del calcio. Un abbraccio.”
Pierluigi Pardo:”Appena saputo di Ernesto #Bronzetti. Un abbraccio forte a @ellidabronzetti@LetiziaBro e a tutta la famiglia. #RIP”
Roberto Bernabai:”#Bronzetti Riposa in pace Ernesto.Ora ti immagino mentre parli di calcio con il nostro amico Bulgarelli, come ai tempi della Liga su TMC .”
Angelo Mangiante ha twittato: “Un brutto giorno se ci lascia un amico di tanti viaggi nel Pallone. Riposa in cielo caro Ernesto Bronzetti”
Tra i primi a dare la notizia della morte di Ernesto Bronzetti sono stati Gabriele Corsi e Giorgio Maria Daviddi del Trio Medusa, a Radio Dee Jay. Hanno, infatti, annunciato in trasmissione, “Chiamate Roma Triuno Triuno” che l’assenza di Furio Corsetti era proprio dovuta alla morte di Ernesto Bronzetti. Corsetti, infatti, ha sposato Ellida, una delle figlie di Bronzetti.
Tantissimi i messaggi di cordoglio che sono giunti al Trio Medusa su Twitter e Corsetti sulla sua pagina Facebook ha scritto: ”
Oggi il mondo del calcio perde “un grandissimo” campione, “un fenomeno vero”.
Io, semplicemente un amico.Ciao Ernesto.”
L’assessore allo sport del Comune di Terni, Emilio Giacchetti: “”Ernesto Bronzetti è stato un ternano che ha saputo conquistare uno spazio importante nel calcio mondiale. La sua figura di procuratore sportivo è stata protagonista nei più importanti club calcistici d’Europa e nelle operazioni di mercato che hanno riguardato i migliori giocatori. Il suo lavoro ha interessato, tra gli altri, ben sette calciatori che hanno visto il riconoscimento del Pallone d’oro. Il suo legame con Terni – ha aggiunto Giacchetti – con gli sportivi ternani, è rimasto sempre intatto, incentrato sulla stima professionale e sull’affetto personale. Un legame che ha visto anche un suo ruolo da dirigente nella Ternana Calcio degli anni ’80. E’ nella sua città, tra l’altro, che ha deciso di trascorrere l’ultima fase della sua vita, quando già era alle prese con la malattia. Alla moglie, alle figlie, alla famiglia tutta, le condoglianze mie e dell’Amministrazione Comunale”.
Il delegato di Terni, del CONI, Stefano Lupi:” Commosso ed addolorato, il mondo dello sport ternano partecipa al dolore della famiglia Bronzetti per la perdita dell’amico Ernesto.
Un uomo, un ternano protagonista di un pezzo della storia calcistica della nostra città.”
I funerali di Ernesto Bronzetti si terranno giovedì 4 febbraio, alle ore 15, nella chiesa di Sant’Antonio.