Il sindaco di Parrano Valentino Filippetti ha disposto la chiusura della scuola primaria e dell’infanzia per oggi e domani. La decisione, spiega Filippetti in una nota, è stata dettata dall’emergere di un caso di positività riconducibile, tramite tampone molecolare, ad un genitore di un bambino frequentante la scuola.
“Domani – informa il sindaco – la Asl eseguirà i tamponi molecolari a tutti i bambini e ragazzi nonché al personale operante nell’istituto scolastico”.
Secondo quanto riferito dal primo cittadino, la situazione attuale sul fronte covid-19 a Parrano conta 3 persone positive poste in isolamento e 2 risultate positive al test rapido. Queste ultime verranno sottoposte oggi a tampone molecolare, insieme ai famigliari.
“Ci corre l’obbligo – sottolinea Filippetti – di ricordare che vanno osservate scrupolosamente le norme di distanziamento, l’uso delle mascherine e il rispetto assoluto delle disposizioni dell’Asl sul tracciamento. I cittadini che sono entrati in contatto con le persone risultare positive devono stare a casa finché non si sottopongono al tampone molecolare. L’amministrazione comunale – informa infine il sindaco – ha attivato il centro operativo comunale ed è a disposizione per assistere e sostenere tutte le persone coinvolte e le loro famiglie”.
Un solo positivo su 182 tamponi eseguiti, invece, è il risultato del nuovo screening effettuato su studenti, docenti, personale Ata e autisti dei pulmini ad Avigliano Umbro. Lo rende noto il sindaco Luciano Conti informando che il soggetto trovato positivo verrà sottoposto a tampone molecolare.
“Voglio rivolgere un ringraziamento alla Croce Rossa di Avigliano Umbro, a tutti i volontari e ai farmacisti per la loro disponibilità, professionalità e serietà, afferma il sindaco sottolineando anche il senso di responsabilità di bambini e ragazzi delle scuole, che hanno aderito in maniera corretta e rispettosa a questa iniziativa, mettendo al primo posto, sicuramente la loro salute, ma anche quella dei loro famigliari, dei compagni, degli insegnanti e di tutta la comunità. Insieme con rispetto e consapevolezza delle regole da seguire, conclude Conti, riusciremo a salvaguardare la nostra vita quotidiana”.