Il comune di Giove diventerà zona rossa per contenere il contagio da coronavirus. Un’ordinanza in tal senso è stata annunciata dalla presidente della Regione Donatella Tesei nel corso di una conferenza stampa online.
Le restrizioni sono state invece revocate per la frazione di Pozzo di Gualdo Cattaneo dove erano state adottate nei giorni scorsi.
“A Giove – ha spiegato Tesei – si sta riscontrando una concentrazione particolare di casi. C’è un’ipotesi di focolaio. Per questo abbiamo deciso di istituire la zona rossa per 14 giorni”.
Pertanto per i prossimi 14 giorni sarà vietato l’allontanamento dei residenti e sarà vietato vietato l’ingresso ai visitatori del paese. Sospese tutte le attività produttive, le attività commerciali e i servizi pubblici non di prima necessità. Al sindaco di Giove è fatto obbligo di far osservare i provvedimenti di isolamento contumaciale.
L’ORDINANZA DELLA PRESIDENTE TESEI
Sono invece “maturi i tempi per la riapertura di Pozzo di Gualdo Cattaneo ha spiegato la presidente umbra, dove sono stati adottati provvedimenti necessari per la tutela della salute dei cittadini che hanno dato i loro frutti. Sottolineo – ha concluso Tesei – che le disposizioni nazionali prevedono comunque il divieto di uscire dal proprio comune di residenza”.