Duemila mascherine chirurgiche e 90 tute protettive distribuite tra il presidio ospedaliero di Amelia, il distretto e la postazione 118.
Sono state acquistate grazie alla raccolta fondi promossa dall’associazione “Salvadanaio della salute”, nata ad Amelia nel 2004 per volontà di 15 associazioni amerine impegnate a dare un contributo attivo alla città soprattutto per potenziare i servizi di prevenzione e cura.
In questo periodo d’emergenza l’associazione ha messo subito in moto una raccolta fondi per l’acquisto di mascherine chirurgiche, che ha avuto un ottimo risultato grazie alle donazioni di tanti singoli cittadini ma anche di tante associazioni del territorio.
“Nonostante alcuni problemi con i tempi sulle consegne finalmente è arrivata la prima parte dei materiali ordinati, consegnata alla presenza del direttore sanitario Sergio Guido – spiegano i volontari – purtroppo il materiale per cui è partita la raccolta fondi (1000 mascherine FFP2) ancora non è arrivato ma lo aspettiamo per la prossima settimana”.
Insieme alle mascherine sono in arrivo anche i 4 Termoscanner ordinati.
“Una volta consegnato anche il secondo ordine faremo il punto della situazione, vedremo quanti soldi sono stati spesi e quanti ne sono rimasti dalla raccolta, procedendo con ulteriori ordini in base alle necessità e alle priorità dei vari servizi sanitari. Approfittiamo di questa occasione per ringraziare nuovamente tutte le associazioni e i privati cittadini che hanno partecipato alla raccolta fondi e quanti altri lo stanno ancora facendo. Ancora una volta un grande segnale di solidarietà da parte di tutto il territorio amerino”.
Il Commissario Straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo De Fino insieme al Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Sergio Guido e a tutto il personale dell’Ospedale di Amelia hanno rivolto un sentito ringraziamento all’Associazione per questo generoso gesto di solidarietà e di vicinanza agli operatori impegnati in questa difficile sfida.