Resteranno chiusi anche a Pasqua i cimiteri comunali.
“La Pasqua che ci apprestiamo a vivere sarà particolare, come purtroppo richiesto dal periodo di emergenza che attraversiamo. Sappiamo che molti nostri concittadini nei giorni delle festività pasquali sono soliti recarsi al cimitero per condividere qualche minuto con i propri cari che non ci sono più. Quest’anno purtroppo la visita al cimitero non sarà possibile, a causa delle disposizioni per il contenimento dell’epidemia”.
Da qui nasce l’iniziativa del sindaco di terni, Leonardo Latini.
“Come amministrazione comunale, come rappresentanti dei cittadini – ha anticipato il sindaco – intendiamo però compiere un piccolo gesto simbolico. A nome della città io e tutti gli assessori della nostra giunta ci recheremo sabato mattina nel cimitero civico e in tutti gli altri quindici cimiteri del nostro Comune.”
In particolare Leonardo Latini si recherà alle ore 10 al cimitero civico e depositerà fiori per tutti i defunti. Alla stessa ora ognuno degli assessori si recherà, separatamente, negli altri cimiteri, da Cesi a Collescipoli, dalla Valserra a Papigno, Marmore, Piediluco, Miranda, fino alle frazioni della Valnerina, Collestatte e Torre Orsina. In ognuno dei cimiteri, in presenza dei parroci laddove possibile, gli assessori depositeranno fiori in memoria dei defunti.
Il sindaco di Narni Francesco De Rebotti ha comunicato che il giorno di Pasqua si recherà in ogni cimitero e lascerà all’ingresso una corona di fiori in ricordo di tutti i defunti e in rappresentanza ideale di tutti i cittadini.
“Mi scuso con i narnesi – afferma De Rebotti rendendo nota la decisione – ma i cimiteri rimarranno chiusi anche per le festività pasquali. Penso che ognuno possa comprendere che non possiamo permetterci, ancora, una scelta diversa. Sento e conosco però il bisogno di tanti di un segno, una testimonianza, di un ponte per sentirsi vicini ai propri cari. I nostri cimiteri – informa infine il sindaco – sono e continueranno ad essere oggetto di particolare cura in questi giorni ed andrò a verificare che sia così”.
Il sindaco di Amelia Laura Pernazza insieme al vice Andrea Nunzi si recheranno sabati mattina nei cimiteri del capoluogo comunale e delle frazioni dove deporranno un fiore e reciteranno una preghiera accompagnati dai parroci delle parrocchie del comune.
“Per ragioni di sicurezza sanitaria – informa il sindaco Pernazza – non abbiamo consentito a fiorai o volontari di entrare nei cimiteri, speriamo che vengano comprese le le ragioni di tale scelta. Passata l’emergenza – annuncia la Pernazza – effettueremo una pulizia straordinaria”.
Gli amministratori comunali di Acquasparta, insieme ai volontari, hanno invece effettuato la pulizia dei cimiteri in occasione delle festività pasquali e per mantenerli in buono stato nonostante la chiusura. A riferirlo è l’assessore Guido Morichetti che ha anche reso nota l’iniziativa, attivata anche ad Acquasparta, di portare sulle tombe un ramoscello di ulivo per rendere omaggio ai defunti e rappresentare, idealmente, tutti i cittadini del paese.