Il furgone contenente le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all’ Italia è arrivato alla caserma di Tor di Quinto a Roma, scortato dalle auto dei carabinieri.
Il furgone partirà dalla caserma dei carabinieri di Tor di Quinto intorno alle 10 del giorno di Santo Stefano e raggiungerà l’ospedale Spallanzani, sempre a Roma, dove le dosi saranno suddivise in scatole che verranno poi consegnate ai militari. Alcuni mezzi militari partiranno per le destinazioni da raggiungere via terra nel raggio di 300 chilometri, quindi anche direzione Umbria, altri si recheranno verso l’ aeroporto militare Pratica di Mare dove le restanti dosi verranno imbarcate sugli aerei per altre destinazioni. La distribuzione sarà curata dal Ministero della Difesa.
Nel video postato dal Ministero della salute, l’arrivo del furgone in Italia, al Brennero, con il vaccino , scortato da auto dei carabinieri.
Il vaccino contro #Covid19 arriva in Italia scortato dai @_Carabinieri_ . Superato il passo del Brennero, prosegue il viaggio verso l' @INMISpallanzani , da lì le dosi saranno distribuite in tutte le regioni. pic.twitter.com/NICecfqdE0
— Ministero della Salute (@MinisteroSalute) December 25, 2020