Dopo un periodo di riduzione, tornano a salire i contagi ad Amelia, in controtendenza con le altre ex zone rosse dell’Umbria. Sono stati infatti in totale 54 i nuovi casi registrati dal 12 al 20 marzo, 17 dei quali nella sola giornata di sabato. Il numero complessivo dei positivi si attesta ad oggi a quota 92, di cui cinque ricoverati.
“Capite come questa impennata ci deve spingere tutti alla massima attenzione e al massimo rispetto delle regole” commenta su Facebook il sindaco Laura Pernazza rivolgendosi ai suoi concittadini.
“Il virus è molto diffuso – continua – e non riconducibile a focolai specifici quindi anche più difficile da individuare e mappare”.
Il sindaco sottolinea anche “la giovanissima età dei contagi”, tra cui sono compresi anche un bambino di due anni e uno di cinque. “Si vanno a sommare a quelli della fascia 6-10 anni – continua – che abbiamo riscontrato la scorsa settimana”.
Tutti stanno comunque bene. A breve, annuncia Pernazza, verrà avviata una campagna di screening sul territorio rivolta in particolare a tutte le persone che operano a contatto con il pubblico, visto che negli ultimi giorni si sono registrati casi di positività anche negli uffici pubblici.