Anche oggi l’Italia conta un numero impressionante di vittime da coronavirus: 812. Ieri erano state 756.
Il conto totale dei deceduti è così salito a 11.591.
Sono stati, invece, 1.648 i nuovo contagiati. IL totale dei positivi è così salito a 75.528.
Di questi: 3.981 sono ricoverati nelle terapie intensive. 27.795 sono i ricoverati in ospedale. 43.572 sono in isolamento fiduciario asintomatici o con sintomi lievi.
Record di guariti in 24 ore: sono stati 1.590 (numero più alto in assoluto dalla diffusione del virus). Il totale delle persone guarite è così salito a 14.620.
Secondo l’istituto superiore della sanità “cala il numero dei soggetti che risultano positivi e il numero di coloro che hanno bisogno di essere ricoverati nelle terapie intensive. In più il dato della Lombardia (Lodi,Bergamo, soprattutto) dove il numero dei ricoveri in terapia intensiva si è dimezzato. Tutto ciò ci conferma che le misure di contenimento sociale hanno avuto un effetto assolutamente importantissimo. E’ necessario assolutamente non abbassare la guardi e rimanere aderenti alle norme vigenti.” Lo ha detto Franco Locatelli dell’istituto superiore della sanità durante la conferenza stampa alla Protezione Civile.
E chi gli ha chiesto di eventuali riaperture , magari scaglionate, in alcune zone d’Italia, Locatelli ha risposto:”ne riparliamo dopo Pasqua.”