Il Coronavirus allarma l’Europa mediterranea.
In Italia, nelle ultime 24 ore, si sono registrati, in base ai dati diffusi dalla Protezione Civile, 1.367 nuovi contagi (contro gli 878 di ieri). E’ il dato più alto dagli inizi di maggio.
I decessi sono stati 13 (contro i 4 del giorno precedente). Sono stati effettuati 93.529 tamponi.
Raddoppiato il numero degli attualmente positivi che sono 20.753. Le persone ricoverate in ospedale sono 1.055, in terapia intensiva 66 (contro i 69 del giorno precedente).
La forte risalita dei contagi, che porta il dato giornaliero alle punte del periodo di lockdown in virtù della forte quota di positivi di ritorno dalle vacanze, spinge su tutto il territorio nazionale, specialmente nei centri turistici, anche a intensificare i controlli anti-Covid e sul rispetto delle misure.
In proposito da segnalare una curiosità. Una sanzione riguarderà anche il leader della Lega, Matteo Salvini, che “sarà multato per non aver indossato la mascherina in occasione dell’ incontro che ieri ha avuto in via Traiano a Benevento”, durante la campagna elettorale per le regionali in Campania.
Ad annunciarlo è il sindaco di Benevento Clemente Mastella il quale ha specificato che “la manifestazione è avvenuta senza autorizzazione e in concomitanza con un’ altra di protesta”. “Un comportamento – ha detto Mastella – in totale spregio alla normativa”.
La Polizia municipale ha avviato, con l’ ausilio di foto e video, l’ identificazione anche di quanti, senza mascherina, si sono raggruppati intorno a Salvini.
Il Coronavirus non allarma solo l’Italia. Boom di contagi nelle ultime 24 ore in Francia dove se ne sono registrati 5.429. A Marsiglia, per contenere la diffusione del virus, fra le altre misure, chiuderanno alle ore 23 i ristoranti. Nei cinema di tutta la Francia obbligatoria la mascherina.
Il Belgio ha vietato i voli con meta Parigi.
Contagi in aumento anche in Spagna dove se ne sono registrati 3.594 nelle ultime 24 ore , il 40% nella sola capitale Madrid.
In Inghilterra il primo ministro Boris Johnson ha deciso: studenti in classe con la mascherina.