I casi di Coronavirus aumentano in modo significativo e il Governo ha deciso di imporre delle limitazioni.
Le discoteche dovranno chiudere , Palazzo Chigi ha così deciso di superare le ordinanze regionali che ne hanno consentito la riapertura.
Hanno indubbiamente influito anche le numerose foto pubblicate di locali stracolmi di pubblico e di tantissima gente senza mascherine nonostante l’assembramento.
Il Governo ha anche stabilito che verranno assegnati contributi economici ai locali costretti alla nuova chiusura.
“Non solo andrebbero chiuse – ha commentato il virologo Andrea Crisanti – ma non dovevano proprio riaprire”.
In realtà l’ordinanza, che è stata corretta in serata, non prevede la chiusura totale delle discoteche ma vieta che si balli all’interno di esse. Cioè, ad esempio , se nello stesso locale c’è un ristorante, il ristorante può rimanere aperto. Altresì il divieto del ballo è stato esteso anche agli stabilimenti balneari, alle spiagge, alle strutture ricettive, in tutti gli spazi comuni e nei luoghi pubblici.
E’ stata emanata anche un’altra ordinanza da parte del ministro della salute Roberto Speranza che prevede l’uso obbligatorio delle mascherine dalle ore 18 alle ore 6 della mattina nei locali pubblici dove è più probabile che si creino assembramenti. Dunque un provvedimento soprattutto per la Movida.
“Diamo un segnale al Paese che bisogna tenere alta l’attenzione, anche alla luce dei contagi nel contesto europeo” ha detto il ministro Speranza.