Il diffondersi senza freni del contagio da coronavirus allarma tutta l’Europa e i governi stanno correndo ai ripari studiando nuove misure restrittive al fine di evitare un lockdown totale che affosserebbe ancora di più le economie del vecchio continente.
In Inghilterra, in questo momento, ci sono più ricoverati che a marzo e il premier Boris Jonhson ha deciso di chiudere i pub alle ore 22 in tutto il Regno. Situazione più grave a Liverpool dove è stato deciso di chiudere bar, palestre, pub, ristoranti, centri ricreativi e casinò. Ma se i contagi continuano ad aumentare Johnson non ha escluso il modello Liverpool in tutta la Gran Bretagna.
Situazione più che allarmante in Francia dove si sono superati i 25 mila nuovi contagi in 24 ore.
La situazione più grave a Parigi. In tutta la regione dell’Ile de France il governo ha allo studio una nuova misura restrittiva che vieterebbe la circolazione serale (sarebbe coinvolta nel provvedimento anche Parigi). Una sorta di coprifuoco sul modello già adottato da Berlino e da Francoforte.
Ma il governo sarebbe diviso perché alcuni ministri temono che tale misura affossi definitivamente, locali pubblici, bar e ristoranti.