Altre misure previste per limitare la diffusione del contagio da coronavirus in Italia che sono state discusse nel vertice odierno governo-regioni.
E’ confermato lo stop alle partite di calcetto e di basket fra amici, a meno che non siano regolamentate. Il Dpcm, insomma, salva gli sport a livello dilettantistico cioè potranno continuare a svolgere le attività tutte quelle società che siano in regola con i protocolli vigenti per limitare il contagio.
Una novità riguarda la scuola: sono state sospese tutte le gite scolastiche finché la situazione non migliorerà. Vietate anche attività didattiche fuori sede e gemellaggi.
Stop alle feste private nei luoghi pubblici e anche una raccomandazione forte da parte del governo per quelle che si svolgono nelle abitazioni private: se non si è conviventi non dovrebbero parteciparvi più di 6 persone e si dovrebbe indossare la mascherina.
Il nuovo DPCM prevederebbe solo 1.000 spettatori negli stadi (anche in quelli di serie A, dunque significa che verranno aperti anche quelli di serie B e serie C, sempre con il limite di 1.000 persone). Nei palazzetti dello sport, invece, la capienza è stata portata al 15% del totale superando il limite di 200 spettatori.
Limite che resta confermato, invece, per cinema e teatri.
Il Presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha ribadito ancora una volta: “escludo un lockdown nazionale ma se la curva dovesse ancora salire si potrebbe pensare a dei lockdown circoscritti”. Intorno alla mezzanotte Conte ha firmato il Dpcm le cui misure resteranno in vigore per 30 giorni.
LE ALTRE MISURE IN ARRIVO