Data fissata al prossimo 11 gennaio per le elezioni del presidente dell’associazione Corsa all’Anello di Narni.
A votare, nella sala Bravi della sede del Beata Lucia, sarà l’assemblea composta dai sessanta membri dei comitati direttivi dei terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria, che saranno chiamati in prima convocazione alle ore 15 e in seconda convocazione alle ore 17.
I responsabili del consiglio direttivo dell’associazione saranno poi scelti sia dal presidente (cinque) che dal Consiglio comunale (tre) tra coloro che avranno offerto la propria candidatura, che dovrà essere depositata o fatta pervenire a mezzo pec o raccomandata presso il protocollo del Comune di Narni entro il giorno antecedente l’assemblea fissata per l’elezione del presidente.
Durante la stessa giornata, sempre nella stessa location, alle ore 16 si terrà la presentazione del libro “Gattamelata, la sua vita, il suo tempo, la sua eredità” a cura di Giovanna Baldissin Molli in collaborazione con Marco Matticari e Antonella Camiato.
La pubblicazione prende spunto da un convegno realizzato a Narni nell’ambito delle iniziative culturali legate alla rievocazione storica Corsa all’Anello, nel 2021, che ha visto la partecipazione di esperti di livello nazionale, ed è incentrato su Erasmo da Narni detto il Gattamelata, uno dei più importanti capitani di ventura del Quattrocento in Italia.
Nel volume le introduzioni istituzionali di Lorenzo Lucarelli (sindaco di Narni) e di Federico Montesi (presidente uscente dell’associazione Corsa all’Anello), introduzione di Franco Cardini, quindi “La nascita del Centro Studi storici: dal primo convegno all’istituzionalizzazione” di Fabio Ronci, “I discendenti del Gattamelata a Padova: i Lion dal 1440 al 1459 (e fino alla fine del XIX secolo) di Ornella Tommasi, ” Condottieri tra Medioevo e Rinascimento. Giornee, livree, berrette e chaperon: l’importanza del giusto apparire” di Sara Paci Piccolo, “La canapa e la tessitura dagli Statuta Civitatis Narniae del 1371” di Glenda Giampaoli, “Gattamelata: Padova – Narni, andata e ritorno” di Giovanna Baldassin Molli.