È giunta l’ora il momento della verità, quello che decreterà il vincitore della 50esima edizione della Corsa all’Anello. Domani pomeriggio alle 16 allo stadio San Girolamo, dopo l’arrivo del corteo storico che partirà da piazza dei Priori alle 14,30, l’esibizione dei gruppi storici della festa e dei Lancieri di Montebello, si terrà la Corsa all’Anello in cui si sfideranno fino all’ultimo anello i cavalieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria. La gara si svolgerà in tre tornate, ognuna formata da tre gare dirette e decreterà il vincitore dell’anello che “ne vanterà gloria per l’anno intero”.
Nel 2017 è aggiudicato la vittoria il terziere di Santa Maria che nel suo bottino può contare ben 22 anelli d’argento vinti, seguita da Mezule con 17 anelli e da Fraporta con 9.
Ecco nel dettaglio i nomi dei cavalieri e dei cavalli che saranno protagonisti dell’avvincente gara. Il responsabile della scuderia del terziere Mezule Marco della Rosa schiererà in campo Daniele Scarponi che correrà su Mearas, Ernesto Santirosi che gareggerà su No Trip For Cats e Mirko Concetti che monterà Selavalava . La riserva del terziere bianconero è Alessio Ricchiuti al quale è stato assegnato il cavallo Amaldra.
Il responsabile della scuderia di Santa Maria Diego Cipiccia (che è anche uno dei tre cavalieri del terziere arancioviola) correrà su Carlotta Spirit, Tommaso Suadoni gareggerà su Review Blanc e Marco Diafaldi monterà Pianeta. La riserva sarà Marco Bisonni su Regina Carolina.
Fraporta metterà in campo Luca Paterni, Alessandro Scoccione e Massimo Gubbini. Il responsabile dei rossoblù non ha dichiarato i binomi, in attesa del sorteggio dei cavalieri giostranti che parteciperanno alle tornate che si terrà stasera alle 18 in piazza dei Priori. I cavalli a disposizione della scuderia di Santa Maria sono: London Eye, Mazzini, Deltakal e Soap Opera.
Al termine della Corsa all’Anello, allo stadio San Girolamo verrà consegnato il Bravio per il miglior terziere. Il palio verrà consegnato dall’artista che lo ha dipinto, Barbara Lunetti.