Addio al super green pass con la fine dello stato di emergenza sanitaria, quasi ovunque.
Da oggi 1° aprile non servirà più nemmeno avere il green pass base (ovverosia un tampone negativo) per accedere alle Poste, in banca, in qualsiasi ufficio pubblico, in qualsiasi negozio, in tabaccheria, nei centri commerciali. Il certificato verde non servirà più nemmeno per salire sull’autobus e sui treni del servizio pubblico locale dove però si dovranno ancora indossare le mascherine fino al 30 aprile. Servirà invece per i mezzi di trasporto a lunga percorrenza, fino al 30 aprile.
Il green pass base sarà ancora necessario al bar e al ristorante, al chiuso, sia al tavolo che al banco. Non servirà più, invece, per le consumazioni all’aperto.
Super green pass necessario fino al 30 aprile per gli eventi al chiuso, nei palazzetti dello sport, al cinema, al teatro dove è necessario anche indossare la mascherina FFP2.
Super green pass ancora necessario per frequentare palestre e piscine o praticare qualsiasi attività sportiva al chiuso , fino al 30 aprile.
Per gli eventi all’aperto, sportivi e non, invece, è necessario solo il tampone e indossare comunque la mascherina.
Da oggi decade l’obbligo di green pass per accedere negli alberghi e nei B&B.
Dallo scorso 25 marzo gli over 50 non vaccinati possono accedere ai luoghi di lavoro con il green pass base. Per gli altri , da oggi, non cambia nulla.
Sempre da oggi sono previste regole uguali per tutti sulla quarantena, senza alcuna distinzione tra vaccinati e non. Addio quarantene quindi, anche per i no vax. Se vengono a contatto con un positivo al Covid anche a loro si applicherà il regime dell’autosorveglianza, con obbligo di indossare per 10 giorni la mascherina Ffp2 e di effettuare un tampone solo in presenza di sintomi. Non cambiano, per ora, le regole invece per chi è positivo, che deve stare in isolamento per 7 o 10 giorni a seconda che sia o meno vaccinato.
Servirà ancora fino al 31 dicembre il green pass “super-rafforzato” – ottenuto con dose di richiamo obbligatoria o con tampone in aggiunta al green pass rafforzato – per l’accesso dei visitatori nelle Rsa e nei reparti di degenza degli ospedali.