“Il 91% degli italiani che ha più di 12 anni, si è vaccinato contro il covid19”.
Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza che è è intervenuto nel programma di Rai3, “Mezz’ora in più”, di Lucia Annunziata.
“Ciò ha permesso – ha aggiunto il ministro – di non avere pressione incredibile sugli ospedali. Pure se i non vaccinati sono solo il 9% , comunque quel 9% ha prodotto la maggioranza dei casi in ospedali e terapie intensive. Va detto – ha precisato – che le riaperture che ci stiamo permettendo sono grazie al vaccino”.
Sull’uso della mascherina Speranza ha detto: “se io sono all’esterno in un parco o cammino per strada senza rischi tolgo la mascherina ma la norma che ho firmato dice che la mascherina va tenuta con se e, se ci sono assembramenti, va indossata. La mascherina è stata uno strumento fondamentale in questi mesi e lo è ancora. Vanno sempre indossate al chiuso e all’aperto vanno indossate appena c’è un elemento di rischio, ciò anche per buon senso”.
“Dal 15 (febbraio, ndr) – ha poi ricordato il ministro della salute – c’ è obbligo di green pass sui luoghi di lavoro: è una strategia giusta e mirata . E’ un provvedimento mirato per le persone over50 non vaccinate che più rischiano di essere ospedalizzate se infettate. L’obbligo per gli over50 è una scelta giusta che ci mette nelle condizioni di guardare con più fiducia nei prossimi mesi. Dobbiamo ancora insistere per vaccinare, più asciughiamo l’ area dei non vaccinati più il Paese è in sicurezza”.
“Sulla pandemia – ha poi sottolineato l’esponente del governo – occorre cautela perché è ancora in corso anche se in Europa va decisamente meglio. I tanti casi di omicron non si sono trasformati in ospedalizzazioni grazie alla campagna vaccinale. Stiamo piegando la curva – ha ribadito – senza aver dovuto fatto pagare il forte prezzo delle chiusure”.
Prima del covid in Italia le terapie intensive disponibili erano 5 mila, oggi sono quasi raddoppiate, sono 9 mila 500.
Speranza ha poi affermato che nel Milleproroghe sarà contemplato anche un bonus-psicologo per coloro che hanno bisogno di assistenza