Una squadra di calcio composta da ragazzi che soffrono di disturbi psichiatrici; un ex giocatore di calcio a 5, Enrico Zanchini, per allenatore e un campione del mondo di pugilato, Vincenzo Cantatore, a fare da preparatore atletico; uno psichiatra, Santo Rullo, come direttore sportivo:sono questi i protagonisti di “Crazy for Football”, il film-documentario di Volfango De Biasi sulla prima nazionale italiana che ha concorso ai mondiali per pazienti psichiatrici in Giappone.
Un film in cui i protagonisti sono i giocatori e non la loro malattia, con l’intenzione di combattere i pregiudizi che circondano chi soffre di disagio mentale. Il movimento come antidoto alla staticità, il calcio quindi come terapia salvifica, come condizione che fa sentire tutti uguali.
“Crazy for Football” verrà proiettato giovedì 15 marzo alle ore 21 al Politeama Terni alla presenza dello sceneggiatore Francesco Trento.
La proiezione del documentario, che si è aggiudicato il David di Donatello nel 2017, sarà preceduta, alle ore 20, da un aperitivo al cinema in compagnia dell’autore.
In precedenza, Francesco Trento presenterà in biblioteca comunale, alle ore 17, il libro tratto dal film, edito da Longanesi. Una storia bella,edificante, che commuove e diverte insieme, raccontando come lo sport possa essere un valido aiuto per risalire dai propri abissi emotivi e aspirare a una vita migliore.