Inizialmente convocata per le ore 17,30, poi spostata alle 17,45, la conferenza stampa con l’eventuale annuncio delle dimissioni dei ministri Teresa Bellanova e Elena Bonetti e l’uscita dal governo di Italia Viva tarda a iniziare.
Il Premier Giuseppe Conte ha teso ancora una volta la mano a Renzi affermando “sto lavorando a un patto di legislatura e serve uno spirito costruttivo, confido che ci si possa trovare intorno a un tavolo. Se c’è disponibilità a confrontarsi in modo leale sono convinto che si possa trovare il senso di una maggiore e nuova coesione. Italia Viva sa – ha aggiunto Conte – che ogni qual volta ha posto dei problemi in modo costruttivo , che c’è una discussione vera intorno a un tavolo con la volontà di trovare una soluzione, troveranno in me sempre il massimo dell’attenzione”.
Alla fine la conferenza stampa è iniziata ed è stato Matteo Renzi ad annunciare la dimissioni delle due ministre. Si è dimesso anche il sottosegretario Ivan Scalfarotto.
Dunque, è crisi di governo.
“Siamo pronti a parlare con tutti, non siamo degli irresponsabili”, ha detto Renzi che poi ha precisato “noi non faremo mai ribaltoni, non faremo mai governi con le forze antieuropee e con la destra”. “Non credo al voto – ha ribadito Renzi – si voterà nel 2023”.
Il vice segretario del Partito Democratico, Andrea Orlando ha twittato: “un grave errore fatto da pochi che pagheremo tutti”.