Uno smottamento, che non ha provocato feriti, ha interessato nel primo pomeriggio di oggi l’area che sovrasta la parte destra di Piazza Duomo a Spoleto. Nella città umbra, in questi giorni è in pieno svolgimento il Festival con una numerosa presenza di pubblico. Immediato l’intervento dei vigili del fuoco per la rimozione del materiale caduto e per mettere in sicurezza la zona.Secondo quanto si è appreso, una vasta porzione di terra, a ridosso di Palazzo Bufalini, e il muro che la conteneva, avrebbero ceduto, spostandosi verso il muraglione che delimita la piazza, all’altezza dello spazio che ospita le ceneri del maestro Thomas Schippers. I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire alle cause del crollo.
AGGIORNAMENTO: tre squadre del distaccamento di Vigili del Fuoco di Spoleto coordinate dal Comandante provinciale Marco Frezza e supportati da mezzi per la ricerca di persone disperse sotto le macerie (USAR) e da due unita’ cinofile provenienti da Perugia e Terni, sono presenti sul luogo dello smottamento.
AGGIORNAMENTO
“E’ andata bene”: così commentano i vigili del fuoco al termine di una giornata frenetica. Si temeva ci fossero persone sotto le macerie e invece “fortunatamente non ci sono segnalazioni di persone scomparse. A questo punto possiamo dire che è andata bene”.
Dunque, nessun ferito nel crollo di Piazza Duomo a Spoleto. Si è trattamento di uno smottamento di terreno, di molti metri cubi di terra, partito dal giardino di palazzo Bufalini e finito nella terrazza sottostante.
Il crollo non ha investito il passeggio di turisti in piazza Duomo.