Secondo il Comitato Tecnico Scientifico molte criticità si sono riscontrate nel settore dei Trasporti “che vanno riorganizzati incentivando una diversa mobilità con il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali e dei mobility manager”.
Il CTS suggerisce anche “la limitazione temporanea di eventi a grande aggregazione di pubblico e altri assembramenti di persone spontanei o comunque organizzati”.
Inoltre raccomanda ancora il CTS: “Assoluta e rigorosa azione di controllo sulle misure già più volte indicate e oggetto delle norme attualmente in vigore con intensificazione della vigilanza e delle azioni di contrasto che devono essere rese più agevoli nella loro possibilità di adozione, per esempio l’ obbligo di affissione del numero massimo di clienti che è possibile accogliere negli esercizi”. O anche il numero massimo di persone che possono condividere il medesimo tavolo al ristorante.
Il CTS infine sottolinea “l’ esigenza di elevare al massimo l’ attenzione sul rigoroso rispetto delle misure di prevenzione”.